Colomba pasquale
La Colomba è il dolce simbolo della Pasqua, e se non è Natale senza il Panettone, non è Pasqua senza la Colomba.

IL SIMBOLO DELLA COLOMBA NELLA RELIGIONE
Alla fine del pranzo pasquale è quasi d'obbligo un dolce a forma di colomba, che in questa occasione simboleggia sia il Cristo che lo Spirito Santo.
Può essere infatti il simbolo di Gesù Cristo che porta la pace nel mondo agli uomini di buona volontà, ma anche il simbolo dello Spirito Santo che scende sui fedeli, grazie al sacrificio del Redentore, come insegna la liturgia del battesimo e della confermazione strettamente legata alla Pasqua.
La colomba nell'arte può avere molteplici significati:
- su molte lucerne dei primi secoli è incisa una colomba posata su un calice, adorata da due colombelle, agnellini e pesciolini, questa raffigurazione simboleggia il Cristo che offre ai fedeli l'Eucaristia;
- un'altra scena frequente dell'arte cristiana primitiva è rappresentata da due colombe che ne adorano una più grande, posta in cima alla croce, per significare che i cristiani devono imitare il loro modello;
- se invece si posa con un ramoscello d'ulivo nel becco su una barca stilizzata, è il simbolo del Salvatore che viene a proteggere la Chiesa nella sua navigazione attraverso i secoli;
- mentre se la colomba si sta avvicinando all'arca, sulla quale un uomo protende le mani, è simbolo del Cristo che porta la pace nell'anima.



COME E' FATTA LA COLOMBA
Colomba pasquale la Colomba è originaria della Lombardia, del Pavese in particolare, ma è diffusa su tutto il territorio nazionale, viene proposta in diverse versioni originali e compare su tutte le tavole alla fine del pranzo pasquale, ma anche in seguito per colazioni e merende.
L'impasto e la morbidezza della Colomba sono simili quello del panettone, cambia la foggia che è appunto a forma di colomba. Si compone di farina, lievito naturale, burro, zucchero, uova, cedro candito e uva sultanina.

COLOMBE TRADIZIONALI E SPECIALI
Le Colombe sono presenti sul mercato in molte versioni, le più diffuse sono quelle tradizionali preparate con pasta dolce lievitata, soffici, arricchite con poca arancia candita, ricoperte con uno strato di glassa, mandorle e granella di zucchero.
Ci sono anche in versione senza canditi, un ingrediente che non è sempre gradito a tutti.
Le colombe possono essere rivestite di glassa, bianca oppure al cioccolato, e farcite con creme varie, per esempio al cioccolato, alla vaniglia o al liquore.

COME SERVIRE LA COLOMBA
Il modo più semplice è quello di tagliarla a fette e offrirla a fine pasto, come dolce, ma si adatta bene anche ad una ricca prima colazione, al posto dei biscotti, oppure come fuori pasto di metà pomeriggio, a merenda, accompagnata con un bicchierino di vino dolce oppure da una tazza di the.
Si può servire da sola, oppure può essere arricchita da una crema da versare direttamente sulla fetta, nel piattino, oppure con una farcitura.
Le colombe speciali hanno già un loro gusto particolare, di solito molto ricco. In genere sono servite senza nessun accompagnamento, ma volendo si possono comunque servire guarnite con un po' di panna lievemente montata, oppure con cioccolato fuso, magari tiepido.

LE CREME PER LA COLOMBA
Colomba creme La colomba tradizionale, e anche quella senza canditi, si prestano bene per essere accompagnate da una crema dolce, che può essere calda o anche fredda e profumata con un liquore se è destinata agli adulti. La crema calda può essere aromatizzata alla vaniglia, oppure con cioccolato fuso mescolato a panna liquida.
Le creme fredde possono essere di frutta, ottenute per esempio frullando fragole o frutti di bosco, magari con qualche cucchiaiata di liquore, come per esempio rum o un liquore alle ciliegie come il maraschino, oppure con una crema al mascarpone.
La colomba si può anche servire con una pallina di gelato alla crema oppure alla frutta.



LE FARCITURE PER LA COLOMBA
La colomba tradizionale e quella senza canditi si prestano anche ad essere arricchite da una farcitura casalinga. E' sufficiente tagliare la colomba in uno o due strati orizzontali e poi stendere uno strato di crema pasticcera, oppure crema al cioccolato, o anche confettura di ciliegie o di fragole.
Prima di stendere la crema la colomba può essere bagnata con qualche cucchiaiata di liquore diluito, va bene ancora il rum, o un liquore di ciliegie oppure alle arance.
La colomba può essere anche farcita con il mascarpone, oppure con un gelato alla crema, alla panna, oppure alla frutta.Inoltre può essere decorata sulla superficie con la meringa e passata nel forno caldo, per 5 minuti, poco prima di essere servita.

COLOMBE DA REGALARE
La colomba di solito si acquista in scatole di cartone, ma ci sono numerose confezioni particolari, alcune sono abbinate anche ad una bottiglia di spumante, oppure sono contenute dentro graziose scatole di latta decorate, o appoggiate dentro vassoi o pirofile, e sono perfette per un regalo.
Piccoli pacchetti con disegni che riproducono i personaggi dei cartoni animati amati dai bambini sono destinate ai più piccoli come dono.