uovo di pasqua
Nell'uovo è racchiusa l'origine della vita. Per gli animali ovipari, come ad esempio la gallina, nell'uovo è contenuto anche il nutrimento necessario al neonato per la sopravvivenza. Per questa ragione l'uovo è stato scelto, fin dai tempi antichi, come dono primaverile, in coincidenza del risveglio della natura e anche delle attività agricole.
L'uovo, che contiene l'embrione della vita di un nuovo individuo, simboleggia anche il risveglio della natura e della rinascita, infatti il freddo finalmente lascia la terra e, stimolata dalla bella stagione, rinasce la vita.

LA NUOVA VITA NELL'UOVO DI PASQUA
Le uova di gallina, cotte e decorate in vari modi, sono perciò divenute parte integrante delle tradizioni culturali delle popolazioni europee e sonousate per rallegrare la tavola del pranzo pasquale.



UOVA PORTAFORTUNA
Un tempo si usavano le uova colorate che venivano nascoste fra i semi di frumento, per favorire un raccolto abbondante, oppure si passavano sul dorso del bestiame, prima di mandarlo al pascolo, per incrementare una quantità più abbondante di latte.
Le uova venivano anche murate nelle fondamenta della casa, a protezione delle persone che ci abitavano e la gente se le scambiava come doni, per gioco.

LE UOVA DI PASQUA CHE PROTEGGONO
La gente di campagna che vive in Carinzia, una regione dell'Austria confinante con l'Italia, conosce il significato delle uova di Pasqua. Sono le uova che le galline depongono il Giovedì, il Venerdì Santo e il Sabato che precede la Domenica Pasquale. Queste uova avevano la virtù di proteggere gli uomini dagli incendi, inondazioni e ogni altra sciagura.

LE UOVA DI PASQUA DECORATE
uovo di pasqua decorato All'inizio le uova decorate erano di legno o di osso, decorate con motivi floreali, ma con il passare del tempo sono diventate sempre più preziose, fino ad arrivare all'uovo d'oro. L'uovo d'oro conteneva un minuscolo pulcino tutto d'oro, all'interno del quale di trovava una copia della corona imperiale, dentro la quale, a sorpresa, si trovava un rubino a forma di uovo, che lo zar Alessandro III donava ogni anno alla zarina.



LE UOVA DI FABERGE'
L'orafo degli zar, Peter Carl Fabergé, creava ogni anno degli esemplari molto raffinati di uova, che decorava nei minimi particolari. Lo zar Alessandro III Romanov, vissuto dal 1845 al 1894 e tristemente famoso per la sua politica reazionaria e rigidamente repressiva, faceva dono delle famose uova di Fabergé alla moglie e ai membri della corte imperiale.
Questa tradizione era iniziata nel 1885 e venne mantenuta anche dal figlio di Alessandro III, Nicola II Romanov, vissuto dal 1868 al 1918 e giustiziato a causa della sua politica criminale. Anche lui, in occasione delle festività pasquali, regalava le preziose uova uscite dal laboratorio orafo di Fabergé sia alla moglie che alla madre.

IL GIOCO CON LE UOVA A MONTEFALCO
uovo di pasqua Tra i riti pasquali, legati alle uova, uno in particolare merita di essere ricordato. In Umbria, a Montefalco in provincia di Perugia, la Pasqua viene festeggiata con le processioni, la musica, le campane e anche con un curioso gioco con le uova. Ogni partecipante deve rompere con la punta del proprio uovo il guscio dell'avversario. Il vincitore è colui che raccoglie più gusci.
Sempre per Pasqua, nel convento di Sant'Agostino di Montefalco, si tiene la "Settimana Enologica", una mostra mercato dedicata ai vini umbri. Montefalco è chiamato anche "Ringhiera dell'Umbria", per la sua splendida posizione panoramica. E' incluso tra i borghi più belli d'Italia e visitarlo è come fare un tuffo nel Medioevo. Conserva la pianta quadrata romana, alla quale si sono sovrapposti gli anelli concentrici delle vie medioevali. Il borgo si fregia anche del titolo di "Città del vino", infatti si trova al centro della Strada del Sagrantino, uno dei vini rossi più blasonati e pregiati di'Italia, insignito della Docg.



LE UOVA DI PASQUA DI CIOCCOLATO
Tra i dolci di Pasqua che hanno avuto una notevole diffusione nazionale, l'uovo al cioccolato è il dono che tradizionalmente si regala nella ricorrenza pasquale non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Può essere fatto di vari tipi di cioccolato, ben confezionato e di solito corredato di gradita sorpresa. In questo periodo dell'anno anche le pasticcerie fanno a gara a proporre uova di produzione artigianale, riccamente decorate.

LA LEGGENDA DELL' UOVO DI PASQUA
La leggenda narra che la Notte, alata e nera, era corteggiata dal Vento, forte e impetuoso. Travolti da una folle passione si unirono e diedero alla luce delle uova che, una volta schiuse, divennero i progenitori dell'umanità.